#NOIRESTIAMOACASA di Maria Cristina Marchetti e Angelo Romeo

Data 31 Luglio 2020
Categoria Rubrica LibriInFestival
#NOIRESTIAMOACASA di Maria Cristina Marchetti e Angelo Romeo

La Rubrica LibriInFestival anticiperà molti dei titoli dei libri che verranno presentati durante il Festival della Sociologia 2020 il 15 e il 16 ottobre.
Uno dei primi a cui dedichiamo l'attenzione è uscito da qualche giorno per l'editore Mimesis, si intitola #NOIRESTIAMOACASA. IL MONDO VISTO DA FUORI AI TEMPI DEL COVID-19 ed è curato da Cristina Marchetti e Angelo Romeo. Si tratta di un'accorta analisi sociologica a più voci sul cambiamento sociale provocato dal Covid-19.
Il lockdown e l'obbligo di rimanere in casa (#iorestoacasa) mettono alla prova anche lo sguardo sociologico che, prendendo le "giuste-distanze" di tempo e spazio dalla pandemia in atto, si cimenta in questo libro con un'analisi della situazione "stra-ordinaria" vissuta da individui e gruppi sociali.
In questo libro, l'occhio di sociologi e sociologhe sembra collocarsi all'esterno della società stessa: "un mondo sociale visto da fuori" - come si legge nel sottotitolo. La prospettiva è quindi piuttosto inaudita e rara, ma cerca di fotografare le città senza cittadini, conoscere i processi di interazione dal punto di vista dei media, scoprire l'uso di parole nuove e ambigue (come il distanziamento sociale), rispondere a numerosi ed enormi interrogativi come quelli riguardati il futuro (#nientesaràpiùcomeprima).

Il volume contiene contributi di autori e autrici del panorama sociologico contemporaneo, che sono anche vicini all'Associazione per il Festival della Sociologia. Li ricordiamo in ordine alfabetico: Francesca Comunello, Francesca Ieracitano, Maria Cristina Marchetti, Donatella Pacelli, Angelo Romeo, Emanuele Rossi, Massimiliano Ruzzeddu. La prefazione porta l'autorevole firma di David Le Breton. 

Il libro verrà presentato il 15 ottobre alle ore 17.45 a Narni durante il Festival della Sociologia da: Maurizio Merico, Gianfranco Pecchinenda e Antonio Putini.

Prendete nota e segnatevi la data! Vi aspettiamo!
Alla prossima anticipazione!



Altre informazioni sui curatori del volume:
I curatori, Maria Cristina Marchetti è professore associato di Sociologia dei fenomeni politici presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Roma "La Sapienza", dove insegna anche Sociologia dell'integrazione europea. È autrice di numerosi saggi e articoli su riviste; tra i suoi lavori più recenti: Democrazia e partecipazione nell'Unione europea (2009); L'Europa dei cittadini (2015); Le dimensioni del potere (a cura di, 2018); Moda e politica. La rappresentazione simbolica del potere (2020).       
Angelo Romeo PhD, insegna Sociologia presso l'Università degli Studi di Perugia. È inoltre docente alla Pontificia Università Gregoriana e all'Università Pontificia Salesiana di Roma. Si occupa di ricerca qualitativa, processi culturali e comunicativi, giovani. Tra i suoi recenti lavori ricordiamo: Sociologia dei digital media (con M. Centorrino, 2012); Posto, taggo dunque sono? Nuovi rituali e apparenze digitali (2017); Sociologia del corpo (a cura di, 2018); Il giornalismo contemporaneo fra televisione e web (2019).