L'Associazione per il Festival della Sociologia è stata fondata nel mese di ottobre 2019 per iniziativa del CRISU (Centro di Ricerca in Sicurezza Umana) afferente al Dipartimento di Filosofia, Scienze Umane, Sociali e della Formazione dell'Università degli Studi di Perugia e del Comune di Narni. Ha sede legale in Piazza Galeotto Marzio n. 9, a Narni, presso Palazzo Sacripanti.

Tutti gli associati contribuiscono alle attività dell'Associazione. Gli associati fondatori che il 2 ottobre 2019 si sono riuniti e hanno firmato davanti al notaio l'Atto costitutivo e lo Statuto dell'Associazione sono: Università degli Studi di Perugia-Dipartimento Filosofia, Scienze Umane, Sociali e della Formazione-Polo Scientifico Didattico di Terni-CRISU, Comune di Narni, Associazione Italiana di Sociologia, Istituto di studi politici "S. PIO V", Legacoop Umbria. Gli associati ordinari si distinguono in "Sostenitori", "Senior", "Junior", "Amici del Festival".

L'Associazione si propone di promuovere iniziative scientifiche, divulgative, didattiche, editoriali, di studio e di approfondimento su temi sociologici, manifestazioni artistiche e di promozione della salute e degli stili di vita che coniughino qualità scientifica e divulgazione di qualità, anche a pubblici ampi e non specializzati, nonché di promuovere e gestire, di norma a cadenza annuale, la manifestazione denominata "Festival della Sociologia". L'Associazione può inoltre farsi promotrice di analoghe manifestazioni anche in ambito nazionale ed europeo.


Maggiori informazioni sull'Associazione per il Festival della Sociologia.