Cookie Consent by Free Privacy Policy website Convegno Internazionale su Pitirim Alexandrovich Sorokin | Festival della sociologia
 

Convegno Internazionale su Pitirim Alexandrovich Sorokin

Data 24 Maggio 2021
Categoria Festival
Convegno Internazionale su Pitirim Alexandrovich Sorokin

CONVEGNO INTERNAZIONALE
L
'attualità di Pitirim A. Sorokin nel XXI secolo.
 
Dalla crisi alla rinascita dell'umanità
Narni, 7 ottobre 2021



Il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell'Università degli Studi di Perugia, con il patrocinio dell'Associazione Italiana di Sociologia (AIS), dell'Association internationale des sociologues de langue française (AISLF), della sezione di Studi di Genere dell'AIS e dell'Associazione Festival della Sociologia, organizza a Narni il 7 ottobre 2021 un Convegno Internazionale dedicato al sociologo Pitirim Alexandrovich Sorokin.

Così si legge nella Call for paper: "In uno dei suoi ultimi lavori, l'autore poneva un dilemma all'intera umanità che, oggi, ancora non è sciolto: 'Per le misteriose forze del destino l'umanità si trova di fronte ad un grande dilemma: continuare le politiche predatorie, basate sull'egoismo individuale e tribale, che la portano verso un inesorabile destino di estinzione o abbracciare le politiche della solidarietà universale che conduce l'umanità verso l'agognato paradiso in terra. Ad ognuno di noi la scelta di quale delle due strade scegliere' (Sorokin, 1954, trad. it., 2005, p. 686). Da qui la proposta di una profonda riflessione congiunta, nel momento in cui si sta palesando una ri-visitazione dei fondamentali delle Società umane occidentali nell'epoca post pandemica".

A partire da oggi, entro e non oltre il 10 luglio, è possibile inviare una proposta di partecipazione, inviando un abstract di massimo 300 parole (in italiano o inglese) al seguente indirizzo:
convegnonarni.unipg@gmail.com.

Comitato scientifico: Alessandro Cavalli, Folco Cimagalli, Costantino Cipolla, Maria Caterina Federici, Franco Ferrarotti, Silvia Fornari, Emiliana Mangone, Lawrence Nichols, Mauro Palumbo, Nikolay Zyuzev. Segreteria scientifica: Uliano Conti, Sabina Curti, Stellamarina Donato, Marta Picchio, Angelo Romeo.