Cookie Consent by Free Privacy Policy website "Cooperazione" di Ugo Antinori dal Festival della Sociologia di Narni al San Camillo di Roma | Festival della sociologia
 

"Cooperazione" di Ugo Antinori dal Festival della Sociologia di Narni al San Camillo di Roma

Data 20 Gennaio 2022
Categoria Festival

Il Festival della Sociologia del 2021 a Narni (TR) trattava ilo tema NEXT SOCIETY - Natura Cultura Politica. Come per le edizioni precedenti è stata allestita una mostra di Arte contemporanea curata dall'Associazione MinervaArte, socio sostenitore del Festival della Sociologia.

Ugo Antinori era presente con un'installazione dal titolo "cooperazione", facendo riferimento ad una frase di Enrico Berlinguer "ci si salva e si va avanti se si agisce insieme e non solo uno per uno".

La scultura in forex dalle dimensioni di cm 30 x 250 h170 è composta da 5 elementi .

La prima scultura minimalista bianca si accoppia al nero nella seconda, nella terza si unisce l'azzurro (acqua, cielo), la quarta incorpora il giallo (sole, luna stelle), alla quinta scultura conclusiva si aggiunge il rosso (il fuoco, la passione dell'autore di un opera  e dei suoi fruitori).

Al termine della mostra, con unanimi consensi, Antinori ha inteso donare l'opera, per una collocazione che permettesse una più ampia e continua fruizione. La Fondazione San Camillo/Forlanini in Roma ha accettato la proposta e la scultura è ora installata in una sala riunioni dell'Ospedale San Camillo.