Cookie Consent by Free Privacy Policy website L'Associazione Festival della Sociologia al Convegno in ricordo di Giovanni B. Sgritta - 3 e 4 marzo 2022 | Festival della sociologia
 

L'Associazione Festival della Sociologia al Convegno in ricordo di Giovanni B. Sgritta - 3 e 4 marzo 2022

Data 26 Febbraio 2022
Categoria Festival
L'Associazione Festival della Sociologia al Convegno in ricordo di Giovanni B. Sgritta - 3 e 4 marzo 2022

Giovedì 3 e venerdì 4 marzo 2022, a partire dalle ore 9.00, presso l'Aula I del Dipartimento di Scienze statistiche si terrà il convegno scientifico "Lo studio e la ricerca, l'insegnamento e l'impegno socio-politico" in ricordo di Giovanni B. Sgritta, professore emerito di Sociologia, a un anno dalla scomparsa. L'evento vuole essere l'occasione per ricordare lo studioso, attraverso l'originalità e l'attualità del suo pensiero e dei suoi insegnamenti che ancora oggi influenzano il lavoro quotidiano di colleghi, allievi e amici. Attraverso la riflessione sugli studi e i progetti di Sgritta, gli ospiti del convegno cercheranno di evidenziare il suo originale approccio alle problematiche sociologiche, punto di riferimento per molti altri ricercatori di diversi ambiti. Dopo i saluti istituzionali, interverranno Gian Carlo Blangiardo, presidente dell'Istat, Maria Carmela Agodi, presidente dell'Associazione italiana di sociologia, Enrico Giovannini, ministro alle Infrastrutture e alla mobilità sostenibili e oltre cinquanta docenti provenienti da tutta Italia, tra i più noti nel panorama sociologico, economico e demografico. 

L'Associazione Festival della Sociologia, che ha già ricordato il prof. Giovanni B. Sgritta nell'edizione 2021, https://www.youtube.com/watch?v=cVU-B9V7WfE, patrocina il Convegno e sarà presente con gli interventi del Presidente Onorario Alessandro Cavalli e la Direttrice Scientifica Maria Caterina Federici. A cui si aggiungono in apertura i saluti istituzionali della Presidente dell'AIS - Associazione Italiana di Sociologia - che è anche nostro socio fondatore.

L'evento si terrà in modalità blended, in presenza, presso l'Aula I del Dipartimento di Scienze statistiche, e in modalità webinar attraverso la piattaforma Zoom (passcode: 0667273) e in diretta streaming sul canale YouTube Sapienza ai link indicati. 




Programma:
https://news.uniroma1.it/sites/default/files/_apm_files/Brochure_LAST_1.pdf


Altre informazioni utili:

Si ricorda che per accedere alle sedi dell'Ateneo gli utenti esterni e i visitatori devono essere muniti di green pass o della certificazione equipollente e compilare il modulo con i dati richiesti.

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf FC1083nvlTACVNR4BfB1yIifXRUussX4ysK m4QZRo4y9kLA/viewform

Al termine verrà prodotto un file pdf con l'autocertificazione che dovrà essere esibita (anche sullo schermo di un cellulare o di un altro dispositivo elettronico) all'ingresso dell'Ateneo.

Si potrà partecipare all'evento anche online:

https://uniroma1.zoom.us/j/84171007239?pw d=d2xOdjA3OUUrYjY4SGx6SFEwK3NjQT09

Passcode: 0667273

Indirizzi per dirette streaming Sapienza:

3 marzo mattina:

https://youtu.be/UQKMg4T6WV0

pomeriggio:

https://youtu.be/kymWzUOuUjw

4 marzo mattina:

https://youtu.be/vYlRgdAeqoI

pomeriggio:

https://youtu.be/qE4Vo79Ugk4