Esce oggi, con scadenza al giorno 1 settembre, il BANDO per il Premio "Vilfredo Pareto per la sociologia" VIII edizione. Premio ideato da Maria Caterina Federici.
Il bando è rivolto ai giovani studiosi nel campo della sociologia per la presentazione ed esposizione di un saggio teorico e/o empirico sul seguente tema scelto per l'edizione 2024 del Festival della sociologia: "NELLE DISUGUAGLIANZE. QUALE SOCIETÀ?".
Il presente bando è rivolto ai possessori dei seguenti titoli:
Dottori di ricerca;
Dottorandi di ricerca;
Titolari di contratti per attività di ricerca;
Titolari di borse di studio per attività di ricerca;
Laureati di corsi di laurea magistrale o specialistica, che hanno maturato esperienza di ricerca. Requisito è non essere strutturato in ambito accademico.
Il premio "Vilfredo Pareto per la sociologia" verrà assegnato ai candidati che faranno public speaking dimostrando rigore metodologico in italiano, oppure inglese, francese o spagnolo, per la durata di quindici minuti. Tale occasione consiste in un riconoscimento pubblico, con la consegna di un premio ricordo, un'opera inedita realizzata da un artista che collabora con il Festival della sociologia e la possibilità di pubblicare il contributo proposto.
Una prima selezione dei candidati sarà effettuata dalla commissione sulla valutazione dei titoli presentati. A tal fine si invitano gli aventi titolo a inoltrare:
- un abstract di non più di 8.000 battute in italiano o inglese, o francese, o spagnolo in formato pdf, contenente il progetto che si vorrà approfondire ed esporre;
- curriculum vitae del candidato in formato pdf ed indirizzo email;
- autocertificazione dei titoli di ammissione in formato pdf.
Il public speaking si terrà nel corso del Festival della sociologia (3-4-5 ottobre 2024) presso il Polo scientifico- didattico di Terni (sede di Narni) dell'Università di Perugia. Ai candidati scelti dalla prima selezione, verrà data comunicazione via e-mail della graduatoria e dell'orario di convocazione.
L'argomento che i candidati potranno presentare dovrà riguardare esclusivamente il tema del Festival indicato. Non verranno presi in considerazione temi generali o non inerenti. Si terrà conto del rigore metodologico e della capacità di esposizione del testo proposto e che tenga conto di una adeguata letteratura aggiornata ai rilevanti mutamenti nel panorama scientifico.
La richiesta di partecipazione e i documenti richiesti dovranno essere inviati in pdf entro e non oltre il 1° settembre 2024 esclusivamente all'indirizzo: premiopareto24@gmail.com
Informazione: i dati forniti saranno trattati ai sensi del D.Lgs. 196/2003 per le finalità e con le modalità previste nel presente bando, ai sensi dell'art. 5 della Legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni ed integrazioni. La commissione sarà composta da esperti e docenti di Ateneo.
Per eventuali informazioni logistiche, contattare Palazzo Sacripanti, Piazza Galeotto Marzio 9, Narni (TR) 05035, tel. 0744-763200